Termini di utilizzo

1. Condizioni di utilizzo

1.1 I presenti Termini di Utilizzo (“Termini”) costituiscono un contratto giuridicamente vincolante (“Contratto”) tra l’utente e ScacchisticaMente (come di seguito definita al paragrafo 1.3), che disciplina l’accesso e l’utilizzo del sito web di ScacchisticaMente, ivi compresi tutti i relativi sottodomini, e di qualsiasi altro sito web attraverso cui ScacchisticaMente rende disponibili i propri Servizi (collettivamente, il “Sito Internet”), nonché dell’applicazione per dispositivi mobili, tablet e altri dispositivi e interfacce di programmi applicativi (di seguito la “App”) e di tutti i servizi associati (collettivamente, i “Servizi ScacchisticaMente”). Il Sito, la App e i Servizi ScacchisticaMente sono di seguito collettivamente indicati come, la “Piattaforma ScacchisticaMente”. Le nostre politiche sulla privacy applicabili all’utilizzo da parte dell’utente della Piattaforma ScacchisticaMente sono incorporate nel presente Contratto per riferimento.

1.2 L’utente che visita o usa il Sito Internet in qualunque sua sezione accetta di fatto i termini e le condizioni contenute in questo documento (disponibile all’indirizzo https://www.scacchisticamente.it/termini-di-utilizzo/).

1.3 ScacchisticaMente è il nome del servizio offerto da UniChess S.S.D.R.L., con sede legale in Via M. Lazi 7 06135 Perugia (PG).

1.4 In qualsiasi momento l’Utente non si trovasse in accordo con i termini e le condizioni di questo documento è tenuto a cessare immediatamente l’uso di tutti i servizi offerti da ScacchisticaMente, fermi restando i vincoli contrattuali eventualmente previsti da separati contratti tra l’Utente ed ScacchisticaMente.

2. Modifiche ai termini e alle condizioni

2.1 ScacchisticaMente si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di utilizzo in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno. Vi preghiamo perciò di verificare periodicamente le condizioni presenti in questo documento.

3. Descrizione del servizio

3.1 Il servizio si basa essenzialmente sulla fornitura da parte di ScacchisticaMente di uno spazio web per l’ apprendimento del gioco degli scacchi. La Piattaforma ScacchisticaMente è una piattaforma di insegnamento online che consente ai docenti, di seguito “Membri”, di promuovere la pratica sportiva del gioco degli scacchi ai propri allievi senza la necessità di avere un esperto esterno in presenza. I Membri, previa registrazione avranno accesso a una propria area personale che consente di riprodurre il materiale multimediale prodotto da ScacchisticaMente.

3.2 ScacchisticaMente non è in alcun modo responsabile per le opinioni espresse dagli Utenti né necessariamente le condivide: le opinioni, i giudizi e le recensioni appartengono agli utenti che le hanno espresso. Ogni contenuto creato da terzi e Membri è sotto la responsabilità di chi lo ha creato. ScacchisticaMente si riserva il diritto di negare il collegamento a siti web terzi.

4. Accettazione del servizio

Utilizzando il servizio ScacchisticaMente, l’Utente dichiara:

  1. Di essere un docente di scuola primaria o secondaria.
  2. Di utilizzare il servizio in accordo con la propria direzione didattica che sarà incaricata di procedere alle procedure amministrative di acquisto.
  3. Di utilizzare ogni servizio offerto da ScacchisticaMente nel pieno rispetto delle norme del proprio Paese. In ogni caso ScacchisticaMente non è responsabile in alcun modo per eventuali comportamenti non leciti da parte degli utilizzatori.
  4. Di non violare alcun copyright riguardo i contenuti utilizzati su ScacchisticaMente e/o di utilizzare materiale protetto da copyright con il pieno diritto di utilizzo da parte del titolare.

5. Account ScacchisticaMente

5.1 Per accedere ai servizi offerti è necessario effettuare la registrazione e creare un account (“Account ScacchisticaMente”), utilizzando il proprio indirizzo e-mail.

5.2 In nessun caso l’utente potrà utilizzare un account di un’altra persona senza le necessarie autorizzazioni.

5.3 In fase di creazione dell’account, l’utente deve fornire le informazioni in modo accurato e completo ed è l’unico responsabile per qualsiasi attività dell’account medesimo: è necessario per questo motivo conservare le credenziali di accesso in un luogo sicuro.

5.4 Nessun utente può registrare più di un Account ScacchisticaMente a meno che ScacchisticaMente non fornisca l’autorizzazione espressa in tal senso. L’utente non può cedere o trasferire altrimenti il proprio Account ScacchisticaMente a terzi.

5.5 L’utente è responsabile di mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al proprio Account ScacchisticaMente e non può divulgarle a terze parti. L’utente dovrà notificare immediatamente a ScacchisticaMente ogni possibile suo comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del proprio account.

5.6 ScacchisticaMente non potrà essere considerata responsabile per alcun danno cagionato da un uso non autorizzato di un account. Invece, l’utente che ha creato detto account potrà essere ritenuto responsabile di ogni danno cagionato dall’utilizzo fraudolento o non autorizzato dell’account.

6. Copyrights

Ogni diritto sulla proprietà intellettuale di qualsiasi contenuto dei servizi ScacchisticaMente appartiene ad ScacchisticaMente, ove non espressamente dichiarato in modo diverso. L’utente dichiara di:

  1. non scaricare, caricare, copiare, stampare, riprodurre od utilizzare in alcuna maniera, completamente o parzialmente, i contenuti del sito senza un relativo permesso accordato da ScacchisticaMente.
  2. non infrangere la legge italiana e di ogni altro Paese in genere.

7. Garanzie e responsabilità

7.1 ScacchisticaMente si impegna al meglio delle proprie possibilità per assicurare la continuità del servizio, salvo in caso di: forza maggiore o caso fortuito; manomissioni sui servizi o sulle apparecchiature, effettuati da parte dell’utente o di terzi; errata utilizzazione dei servizi da parte degli utenti; funzionamento difettoso dei dispositivi di connessione utilizzati dall’utente, anche quando è dovuto alla mancata osservanza delle leggi e delle norme in materia di sicurezza, prevenzione, infortuni e incidenti sul lavoro; periodica manutenzione delle tecnologie sottese ai servizi offerti.

7.2 ScacchisticaMente non è responsabile nei confronti dell’utente e di terzi per i danni diretti o indiretti causati dalla cattiva gestione (sospensioni, interruzioni, ecc.) del sito web a causa di caso fortuito o per forza maggiore, ad eccezione di quelli imputabili a dolo o colpa grave di ScacchisticaMente.

7.3 Nel caso in cui ScacchisticaMente sospetti o venga a conoscenza della diffusione da parte dell’utente di contenuti protetti da copyright, nonché la condivisione di un account, sarà autorizzata a sospendere l’account del Membro.

8. Virus e connessione a siti terzi

ScacchisticaMente si impegna al meglio delle proprie possibilità a mantenere i propri servizi esenti da virus, ma non può garantire di esserne immune. L’utente da parte sua è tenuto ad adottare misure di sicurezza idonee al normale utilizzo del mezzo Internet per evitare di poter trasmettere virus o codici malevoli verso ScacchisticaMente ed in genere. Nel caso di utilizzo di link ipertestuali a terzi, ScacchisticaMente non si assume alcuna responsabilità circa contenuti terzi, né ha alcun obbligo di controllo degli stessi.

9. Sospensione del servizio

ScacchisticaMente ha il diritto di rimuovere, senza preavviso, l’account di un utente e qualsiasi contenuto prodotto e pubblicato che violi le condizioni e i termini di utilizzo contenuti in questo documento.

10. Disattivazione dell’account per inattività

Se l’utente non utilizza i servizi ScacchisticaMente per un periodo di tempo superiore ai 4 mesi consecutivi, ScacchisticaMente ha il diritto di disattivare il suo Account ScacchisticaMente e successivamente di eliminarlo senza dare ulteriore specifica comunicazione all’utente.

11. Legge applicabile, giurisdizione e competenza esclusiva

I presenti Termini di Utilizzo sono regolati dalla Legge Italiana e vanno interpretati applicando tale normativa. Le controversie che dovessero insorgere in relazione ai presenti Termini di Utilizzo, sono soggette alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani e, in particolare, alla competenza esclusiva del Foro di Verona. Approvazione esplicita delle clausole Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente le seguenti clausole: Articolo 2 (Modifiche ai Termini e Condizioni; Articolo 6 (Copyrights); Articolo 7 (Garanzie e responsabilità); Articolo 9 (sospensione del servizio); Articolo 10 (Disattivazione dell’account per inattività); Articolo 11 (Legge applicabile, giurisdizione e foro competente).