Il progetto

Gli scacchi 2.0

Laboratorio scacchistico digitale

In un contesto storico di grande cambiamento come è stato il 2020, in cui tutto il sistema della didattica tradizionale è stato messo in discussione ed è stato riqualificato in base alle esigenze sociali ed adattato a una generazione sempre più tecnologica, nasce il progetto “ScacchisticaMente”. 

Un progetto in cui crediamo molto perché permetterà a tutte le scuole primarie e secondarie di poter realizzare un laboratorio nel pieno rispetto del nuovo assetto scolastico.

L’Unione Europea caldeggia le scuole ad introdurre il gioco degli scacchi all’interno della propria offerta formativa grazie alle sue capacità di coesione sociale, accessibilità e in quanto permette il raggiungimento di obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro le dipendenze.

Ricerche scientifiche dimostrano, inoltre, che gli scacchi possono migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza e possono sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali.

Con questo progetto si intende, in primo luogo, creare un percorso utile a trasferire agli insegnanti le competenze tecniche necessarie per effettuare lezioni di scacchi in autonomia programmandole all’interno dell’orario scolastico in base alle singole esigenze di ciascuna classe. Ma non solo, l’obiettivo è anche quello di fornire al mondo della scuola nuovi elementi per trasformare la didattica grazie a un uso più attivo dell’intelligenza dei bambini, accompagnati da adeguati strumenti.

Tutto questo è possibile grazie agli strumenti tecnologici che portano le lezioni scolastiche ad un livello evolutivo 2.0.

Il corso è realizzato da istruttori premiati dalla Federazione Scacchistica Italiana come migliori istruttori e da Grandi Maestri di scacchi, massimo titolo agonistico raggiungibile.

Concentrazione

100%

Pazienza/Perseveranza

100%

Creatività/Intuito

100%

Memoria

100%

Capacità analitiche

100%


0

Classi

0

Alunni formati

0

Insegnanti formate


Fatti ispirare

Altri nostri progetti di successo

Smart UniChess

Lezioni giornaliere direttamente sul tuo smartphone!

Best Moves

Quando il management si unisce agli scacchi!

UniScacchi

L’università degli scacchi adatta a tutti.